“Paesaggista puro Adelio Bonacina trasmette con la sua pittura la sensazione di materia del paesaggio; la grumosità delle sue pennellate, la ruvidità dei suoi tratti offrono a chi contempla l’opera la percezione tridimensionale di quanto dipinto.”
Ivano Don, Ufficio Artistico MisterArte
“Raggiungere questi risultati non è da tutti: Adelio Bonacina appartiene alla schiera degli autori scelti. Quello che cattura dei suoi lavori è la profondità dei paesaggi. …“leggere tutto”.
Aristide Angelo Milani
“Quello che cattura dei lavori di Bonacina è la profondità dei paesaggi.
La natura rappresentata dal artista è ancora pulita e capace di restituire all’uomo il suo posto nell’universo, una natura dove ogni cosa è nel suo luogo pur continuando a mutare nel ciclo irreversibile vita-morte-vita.”
Anna Caterina Bellati
“L’artista Bonacina vuole che lo spettatore entri nel suo spazio, vuole che sia partecipe della sua creatività e coinvolgendolo crea un filo diretto con le altrui sensibilità.”
Patrizia Milani
“Sorprende la resa cromatica vera e propria, ottenuta con colori esasperati da una continua e incessante ricerca di toni e mezzi toni, di velature e sovrapposizioni e dei contrasti più efficaci, con risultati di grande impatto.”
Paolo Mandelli
“Il colore ti avvolge, ti coinvolge; a fatica le tele trattengono le onde delle marine, la corsa dei papaveri, la fuga delle spighe di frumento.”
Enrico Spinolo
“Pittura improntata ad una gioia prorompente, davanti agli splendidi colori, di cui i paesaggi investiti dal sole e dalla calda luce estiva sono inondati, ci comincia il suo entusiasmo davanti a questa tavolozza che la natura rende inimitabile, fiori ed erbe su sfondo marino oppure no, che molto sovente si confonde con l’azzurro increpato di nubi del cielo.…leggere tutto.”
Donatella Micault
“Paesaggi e vedute panoramiche di rara e alta suggestione, ritratti e figure di forte intensità emozionale, opere informali di avanzata modernità espressiva e concettuale. Questo, in estrema sintesi, è il mondo artistico di Adelio Bonacina, pittore di grande talento e di consolidata esperienza…leggere tutto.“
Silvano Valentini
I paesaggi di Adelio Bonacina nascono prevalentemente da emozioni e la loro traduzione sulla tela avviene senza utilizzo di elementi figurativi ma prevalentemente di quelli coloristici…leggere tutto.”
Ugo Perugini
“Mi sono subito resa conto della bellezza e dell’espressività delle tele di Adelio Bonacina. Quando ho visto per la prima volta i suoi lavori, mi è sembrato di sentire l’impeto dell’artista trasparire attraverso i colori forti dei dipinti. Ho subito apprezzato l’arte di Bonacina: emozioni e commozioni sono tangibili nella stesura dei colori e nella profondità dei paesaggi, che sono poi il tema più ricorrente nell’iconografia del pittore.
Maria Loretta Pusceddu
“Очень красиво, Аделио. Больше всего меня поразила техника, которую ты используешь… Покрывая красками колоски, ты как будто – бы даёшь им новую жизнь, но в новых оттенках. Какие чистые и нежные краски. Все картины пронизаны таким солнечным настроением и оптимизмом. Замечательно!”
Людмила Сынилник
“Studio Storia dell’arte, sono al primo anno, ho trovato la tua scheda e le tue tele su internet. Forse non ci capisco nulla, cosa vuoi che sia il mio giudizio confronto ad un grande critico? Forse nulla, ma anche se non mi conosci, e io non conosco te, ci tenevo a farti i complimenti. Nonostante la freddezza di questo monitor, la mancanza del profumo della pittura, del silenzio eterno di una tela…i tuoi quadri mi hanno emozionato. “Palude” è bellissimo, la luce dei riflessi, e quel blu…è bello sapere che ancora oggi l’uomo riesca a concepire l’Arte…”
Diana